Le tecnologie di assistenza alla guida sono arrivate per aiutarci. Ma se c’è un sistema in particolare che ci fa riflettere sulla sua utilità, quello è lo Start & Stop. Sviluppato oltre 40 anni fa, è una tecnologia che non ha smesso di evolversi e migliorare dalla sua introduzione. Ciò non toglie che sia controverso, poiché meccanici, esperti e conducenti continuano a mettere in guardia sul fatto che il suo utilizzo comporta più svantaggi che vantaggi. L’ultimo di questi ci viene raccontato da Edward de los Santos, meccanico automobilistico con oltre 21.000 follower sul suo profilo TikTok: “Disattivare lo Start & Stop allunga la vita utile della cinghia ausiliaria”, esordisce in uno dei suoi ultimi video.
Il meccanico avverte: il sistema Start-Stop danneggia il motore
E cos’è la cinghia ausiliaria, nota anche come cinghia di servizio? È responsabile del corretto funzionamento dell’alternatore, caricando così la batteria. Si occupa anche del movimento del compressore dell’aria condizionata e della pompa del servosterzo. È facilmente identificabile nel motore perché è più sottile della cinghia di distribuzione e gira in sincronia con il motore. È composta da una gomma articolata rinforzata all’interno con nylon per evitare che si allenti. Si tratta, in definitiva, di un componente fondamentale per l’avviamento del veicolo e il funzionamento di sistemi chiave.
Con questo, puoi già immaginare perché il sistema Start & Stop mette a dura prova la cinghia di servizio o ausiliaria: “Il sistema Start & Stop è un sistema che spegne e accende automaticamente il motore ogni volta che ti fermi, ad esempio a un semaforo. È pensato per risparmiare carburante, ma non è così bello come lo dipingono“, spiega Edward. ”Ogni volta che il motore si avvia, la cinghia ausiliaria viene sottoposta a tensione e con lo Start & Stop questo può accadere 30, 40 o anche 60 volte al giorno”, avverte nel video.
Il problema di fondo, se la cinghia di servizio si rompe, è che il guasto può essere piuttosto grave e costoso. Non per la rottura in sé, ma perché interesserà altri elementi del motore come le valvole. Fortunatamente, la cinghia ausiliaria di solito “avverte” prima di rompersi con un fastidioso cigolio. In tal caso, è necessario fermare immediatamente il veicolo, controllarne visivamente lo stato e chiamare il carro attrezzi se necessario. La cinghia di servizio viene sostituita insieme a quella di distribuzione, in base al chilometraggio indicato dal produttore, che di solito oscilla tra i 60.000 e i 12.000 km.
Un motivo in più per disattivare il sistema Start & Stop. Edward de los Santos ci ricorda altri componenti che ne risentono eccessivamente: “Anche il motorino di avviamento, la batteria e l’alternatore si danneggiano perché sottoposti a ripetuti stress. Ed ecco un consiglio pratico. Se fate tragitti brevi, in città e con continue fermate, è meglio disattivarlo”, conclude il meccanico.