Ambulatorio Polispecialistico
Laboratorio analisi – Radiodiagnostica – Visite specialistiche

Consigli per gli esami

Prepararsi agli esami di diagnostica per immagini

Per assicurare la perfetta riuscita degli esami diagnostici, il centro Day Hospital di Marsala supporta gli utenti anche durante la fase che precede l'esame, suggerendo le buone pratiche da rispettare. In particolare, sono richieste specifiche accortezze per gli esami di:

  • TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA MULTISTRATO (TAC) CON MEZZO DI CONTRASTO: per effettuare esami diagnostici con mezzo di contrasto è necessario presentarsi a digiuno da almeno 6 ore. In caso di allergia al mezzo di contrasto o insufficienza renale dovranno essere debitamente segnalati.
  • RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE CON MEZZO DI CONTRASTO: come per la TAC, anche in questo caso è necessario presentarti a digiuno da almeno 6 ore e segnalare eventuali allergie al mezzo di contrasto o insufficienza renale.
  • COLONSCOPIA VIRTUALE: è fondamentale effettuare un’adeguata preparazione intestinale seguendo una dieta priva di scorie nei 3 giorni precedenti l’esame, avendo cura di assumere un lassativo il giorno prima dell'esame. 
  • RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE SENZA MEZZO DI CONTRASTO: è vietato effettuare l'esame indossando piercing o altri oggetti metallici.

Il centro Day Hospital è costantemente in ascolto dei nuovi bisogni espressi dall'utenza. Per questa ragione, da alcuni anni, la struttura ha voluto dedicare un'area dell'unità di diagnostica per immagini alla prevenzione e lotta dei tumori mammari. Il centro presta quindi particolare attenzione all'utenza femminile erogando prestazioni di senologia e mammografia a Marsala


Per questo genere di esami non è necessario rispettare alcuna accortezza specifica. Gli esami diagnostici di senologia e mammografia a Marsala si eseguono presso il centro su prenotazione, in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale o in regime privatistico.

Anche per gli altri esami di diagnostica per immagini non è richiesta alcuna preparazione fisica specifica. Tutti gli esami di diagnostica per immagini sono fortemente sconsigliati in stato di gravidanza.